Fisioterapia a Roma: cosa è ed i migliori Centri dove effettuarla

La fisioterapia è una professione incentrata sulla scienza, che impiega un criterio tecnico-motorio. Prima di tutto viene eseguita una prognosi del paziente per capire la causa del problema per poi adottare i specifici trattamenti. Il paziente è molto importante perché, per la buona riuscita del percorso riabilitativo, serve la sua piena collaborazione e partecipazione. Perciò la fisioterapia ha lo scopo di aiutare il paziente a recuperare la forza fisica per ritornare alle normali attività quotidiane, dopo aver subito, ad esempio, un trauma, o un’operazione chirurgica.
Naturalmente si può beneficiare della fisioterapia anche se non si hanno delle patologie specifiche, ma che semplicemente si vuole recuperare la propria forma fisica migliorando così la condizione e lo stile di vita. La fisioterapia può essere praticata solamente da professionisti che hanno ottenuto la Laura in medicina, specializzandosi poi nella materia specifica. Naturalmente conoscono per bene tutto l’apparato motorio e, quindi, si occupano di tutto quello che lo riguarda. Il fine è quello di aiutare i pazienti di tutte le età a gestire il dolore e a impedire che si verificano in futuro altre malattie.
Con la fisioterapia si possono curare, ad esempio, i problemi cardiovascolari facendo una riabilitazione dopo aver subito un infarto. Oppure si possono curare patologie neurologiche come il morbo di Parkinson; o anche le patologie respiratorie come l’asma.
La fisioterapia fa uso sia dei trattamenti manuali che di mezzi fisici o meccanici, e nel caso ce ne fosse bisogno vengono associati alla terapia anche dei farmaci. Tra i sistemi fisici e meccanici utilizzati ci sono, ad esempio, il calore, le radiazioni luminose, l’elettricità, e l’acqua.

I migliori centri di fisioterapia a Roma

FISIOSPORT ROMA
Il centro di fisioterapia “Fisiosport Roma”, può contare su due studi di cui una si trova a in Via Roberto Malatesta 12, e l’altro a Piazza Alessandria 24. Sono specializzati nel campo della fisioterapia e riabilitazione e, quindi eseguono, ad esempio, la tecarterapia, la rieducazione posturale, ecc.
Quello che è più importante è che il centro di fisioterapia insieme alla terapia manuale utilizza una strumentazione di ultima generazione, che assicura certamente un risultato ottimale. Tra i macchinari possiamo trovare, ad esempio, il tecar, il laser ad alta potenza, onde d’urto e molto altro ancora. Un altro degli aspetti positivi è che il centro di fisioterapia “Fisiosport Roma” è che può fare affidamento su fisioterapisti professionisti e competenti. Naturalmente si può prenotare una prima visita medica gratuita per ricevere una prognosi completa.

www.fisiosportroma.net

FISIOBIOS
Il centro di fisioterapia “Fisiobios” si trova a Roma in Via Francesco Denza, 27.
E’ composto da un team di operatori professionali e competenti che sono specializzati nel settore della riabilitazione, ad esempio, nel ramo neurologico, vascolare, ortopedico.
Oramai sono passati più di venti anni dalla sua fondazione. Si formò dal Gruppo Bios s.p.a.. In tutti questi anni ha acquisito sempre più esperienza nel ramo della fisioterapia. Inoltre hanno anche una palestra riabilitativa per offrire un percorso riabilitativo più efficiente.
Per la fisioterapia e la riabilitazione, tra le terapie manuali, che effettuano anche a domicilio, c’è ad esempio la rieducazione posturale globale e la rieducazione posturale metodo Mezières. Poi viene effettuato anche la massoterapia connettivale, e lo shiatsu. Tra le terapie riabilitative strumentali è possibile effettuare, ad esempio, l’infrarossi, le onde d’urto, l’ipertermia, la pressoterapia, e molto altro ancora.

www.fisiobios.it

STUDIO FISIOTERAPICO BUSSONE
Lo studio di “Fisioterapia Bussone” è situato in viale Leonardo Da Vinci, 175 a Roma.
Ci si può rivolgere allo studio per curare ogni tipo di patologia non solamente quelle ortopediche, ma anche reumatiche, neurologiche. Il loro team è composto unicamente da persone qualificate che sono specializzate nel settore della fisioterapia, della posturologia, e dell’osteopatia.
I terapisti che si occupano della riabilitazione oltre che eseguire i trattamenti in piena libertà collaborano con altre figure professionali per raggiungere degli ottimi risultati riabilitativi.
Si occupano anche della riabilitazione sportiva professionistica e dilettantistica. I trattamenti vengono effettuati anche grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia. Tra le tante mansioni sono qualificati a effettuare, ad esempio, la fisioterapia; la riabilitazione ortopedica e fisica; la tecarterapia; la fisioterapia estetica; la rieducazione neuromotoria.

www.fisioterapiabussone.it